Dimensione testo                          Contrasto

Genitore Stampa E-mail

Progetto Benvenuto

Crescere un bimbo: uno dei compiti più delicati e difficili che una coppia si trova ad affrontare nel corso della sua vita!

Per ogni bambino e bambina che nascono da genitori residenti a Telgate la Biblioteca Comunale regala un prezioso volume, ricco di consigli, risposte ed informazioni realmente utili per seguire la crescita del figlio, a partire dalla nascita fino ai cinque anni.

I genitori ricevono un avviso a casa e, se sono interessati, possono ritirare il testo in biblioteca durante gli orari di apertura.

L’iniziativa vuol essere un piccolo contributo ai genitori per affrontare il complesso lavoro che li attende…ed un invito ad avvicinarsi alla biblioteca e al mondo del libro coi loro bambini!

In biblioteca si trovano testi adatti da leggere ai bimbi fin dai primi anni di età e scelti da pediatri e bibliotecari che collaborano alla campagna nazionale di “ Nati per Leggere” .

Nati per Leggere

Nati per leggere è un progetto che ha come obiettivo la diffusione capillare della lettura tra i bambini da zero a sei anni attraverso la collaborazione fra bibliotecari e pediatri. Nasce dalla convinzione che la lettura sia un'opportunità fondamentale di sviluppo della persona. Nati per Leggere è promosso a livello nazionale dall'Associazione Culturale Pediatri - ACP, dall'Associazione Italiana Biblioteche - AIB, e dal Centro per la Salute del Bambino - CSB. Il cuore del progetto sta nell'offerta al bambino di occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo: la stimolazione e il senso di protezione che genera nel bambino il sentirsi accanto un adulto che legge o racconta storie già dal primo anno di vita e condivide il piacere del racconto è impareggiabile.

Leggere con le orecchie

La biblioteca comunale in collaborazione col nido “L’allegra brigata” di Telgate offre gratuitamente ai genitori e bimbi 0-6 anni incontri mensili di gioco e di scoperta del libro a cura di un educatore esperto: per informazioni ed iscrizioni chiamaci negli orari di apertura (035.830272). Quest’anno ci ispiriamo alle Storie della notte proposte da Nati per leggere, per aiutare i bimbi ad affrontare la paura del buio.

 

RICERCA NEL SITO

CONTATTO DIRETTO



Newsletter