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Servizi Demografici

Dirigente Responsabile di settore:

  • Dott.ssa Rossella Orlando

Referenti:

  • Ralli Stefania - Responsabile del procedimento d'Anagrafe e di Stato Civile

  • Ghilardini Mauro - Responsabile del procedimento Elettorale e Ufficiale Elettorale

Contatti

Telefono: 035.830121 Int.1

Fax: 035.4421101

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Orario di Apertura al pubblico

LUNEDI                     9:00 12:30

MARTEDI                  9:00 12:30

MERCOLEDI              9:00 18:00 (orario continuato)

GIOVEDI                   9:00 12:30

VENERDI                   9:00 12:30

SABATO                   CHIUSO

Attività

Le molteplici attività istituzionali dei Servizi Demografici e Amministrativi sono di norma suddivise in vari Uffici aventi diverse compenze. Questi uffici sono l'Anagrafe (comprendente anche l'Anagrafe Italiana Residente all'Estero - AIRE), lo Stato Civile, l'Ufficio di Polizia Mortuaria, l'Ufficio Statistiche, la Leva e l'Elettorale.

Ufficio Anagrafe ed AIRE

  • Le iscrizioni, le cancellazioni e gli aggiornamenti relativi all'anagrafe della popolazione residente;

  • Le iscrizioni, le cancellazioni e gli aggiornamenti relativi all'anagrafe degli italiani residenti all'estero;

  • I cambi di abitazione all'interno del Comune;

  • I certificati anagrafici e le attestazioni del Sindaco;

  • L'aggiornamento di indirizzo su patente e carta di circolazione;

  • La carta d'identità;

  • L'apposizione e controllo della proroga delle carte d'identità come da D.L: 112/2008;

  • La pratica per il rilascio o il rinnovo di passaporto e cartellino di espatrio minori;

  • L'aggiornamento dei codici fiscali errati sulla base delle risultanze dello Stato Civile;

  • La creazione dei codici fiscali per ogni nuovo nato;

  • L'autenticazione di firme (anche su atti notori) di competenza dei pubblici uffici;

  • L'autenticazione di documenti di competenza dei pubblici uffici;

  • L'aggiornamento dell'Albo dei Giudici popolari;

  • Tenuta della contabilità fiscale del Comune quale soggetto passivo e sostituto d'imposta;

  • Servizio illuminazione votiva.

Ufficio di Stato Civile

  • La formazione e l'aggiornamento degli atti di nascita;

  • La formazione e l'aggiornamento degli atti di matrimonio, cittadinanza e morte;

  • La pubblicazione di matrimonio;

  • La celebrazione del matrimonio civile;

  • La celebrazione della cittadinanza italiana;

  • Riconoscimento e disconoscimento della prole;

  • Il rilascio dei certificati e degli estratti basati sugli atti in Archivio;

  • Gestione delle annotazioni sugli atti;

  • Gestione delle rettifiche di Stato Civile;

  • Gestione di cambio delle generalità.

Ufficio di Polizia Mortuaria (attività svolta in collaborazione con l'Ufficio Tecnico)

  • Il rilascio dei permessi di seppellimento e di trasporto salma;

  • Cura dei rapporti con le ASL per le visite del medico necroscopo;

  • Rilascio del permesso di cremazione e relativa pratica;

  • Il rilascio delle autorizzazioni di polizia mortuaria;

  • Gestione dei nuovi contratti per loculi, tombe di famiglia, cappelle private, ossari, ecc;

  • Gestione dei rinnovi dei predetti contratti;

  • Rilascio del passaporto internazionale mortuario.

Ufficio Statistiche

  • Cura e gestione delle statistiche della popolazione residente mensili ed annuali;

  • Inoltro delle statistiche predette agli organi competenti (Istat, Asl, Questura ecc)

  • Monitoraggio e realizzazione studi statistici per indagini d'interesse amministrativo;

  • La cura dello stradario e della numerazione civica comunale;

  • Gestione e realizzazione pratica sul territorio dei Censimenti Nazionali.

Ufficio Leva

  • La compilazione della lista dei giovani maschi al compimento del 17° anno;

  • La tenuta e l'aggiornamento dei ruoli matricolari;

  • La comunicazione ai Distretti Militari e alle Capitanerie di Porto relativamente alle variazioni anagrafiche e ai decessi degli iscritti;

  • Rilascio dei certificati di iscrizione alle liste di leva.

Ufficio Elettorale

  • La formazione e l'aggiornamento delle liste elettorali;

  • La tenuta dell'Albo degli scrutatori;

  • L'aggiornamento dell'Albo dei Presidenti di seggio;

  • Raccolta e successiva autentica di firme per eventuali richieste di referendum popolare;

  • Rilascio delle certificazioni di godimento di diritti politici;

  • Gestione della presentazione delle liste Comunali (con relativa raccolta firme);

  • La responsabilità della preparazione dei seggi ad ogni tornata elettorale;

  • Stampa e gestione delle tessere elettorali;

  • Gestione delle etichette per cambi sezione sulle tessere elettorali.

 

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