Dimensione testo                          Contrasto

SEGUICI ANCHE SU:

 

CALENDARIO RACCOLTA RIFIUTI 2017

Carta d'Identità

 

La carta d'identità è un documento di riconoscimento rilasciato a tutti i cittadini dalla nascita (vedasi nota informativa), con una validità differenziata a seconda dell'età del titolare.
Per i cittadini residenti il rilascio è immediato, mentre per i non residenti la consegna è differita in quanto è necessario acquisire il nulla-osta dal comune di residenza.

Validità

La validità della carta cambia a seconda dell'età del titolare:

  • minori di 3 anni - triennale
  • dai 3 ai 18 anni - quinquennale
  • maggiori di 18 anni - decennale.

E' possibile richiedere una nuova carta di identità nei 180 giorni precedenti la scadenza.

Precisazioni sulla validità delle carte già rilasciate

Chi è in possesso di carta di identità cartacea emessa a partire dal 26 giugno 2003, e quindi ancora valida al momento dell'entrata in vigore decreto del 25/06/08, può chiedere la proroga del documento per altri 5 anni.

Attenzione: considerati i disagi provocati dal mancato riconoscimento della proroga da parte di numerosi paesi esteri si consiglia, a chi deve recarsi all'estero, di chiedere una nuova carta di identità cartacea (circolare del Ministero Interno n. 23 del 28/07/2010).

Documentazione da presentare (modello per rilascio carta identità)

  • 3 fototessera a colori, recenti ed uguali tra di loro, che riproducono il soggetto a mezzo busto e a capo scoperto, non di profilo e con gli occhi ben visibili (per i requisiti delle fotografie consultare il sito della Polizia di Stato);
  • la precedente carta d'identità o, in mancanza di questa, un valido documento di riconoscimento o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato. I testimoni non sono necessari quando la carta smarrita, rubata o deteriorata sia stata rilasciata dal Comune di Telgate negli ultimi 5 anni.

Validità per l'espatrio

Indicazioni Ministeriali relative ai documenti riconosciuti validi per l’attraversamento delle frontiere aggiornato al 28 marzo 2011 (circolare nr. 400/A/2011/23.20.1).

PERSONA MAGGIORENNE
Nessuna documentazione da presentare oltre quella sopraindicata.

GENITORE CON FIGLI MINORI
- se coniugato o unico esercente la patria potestà, nessuna ulteriore formalità;
- se separato, divorziato o genitore naturale non convivente con l'altro, è necessario l'assenso dell'altro genitore o l'esibizione della sentenza di separazione o divorzio in cui sia stabilito il reciproco assenso all'espatrio; in mancanza di assenso è necessario un provvedimento del giudice tutelare.

PERSONA MINORENNE (modello per rilascio carta identità)
E' sempre necessaria la presenza del minore accompagnato da:
- entrambi i genitori;
- un solo genitore, munito della richiesta rilascio carta d'identità unitamente alla fotocopia del documento dell'altro genitore e un testimone maggiorenne munito di documento d’identità;
- unico genitore esercente la patria potestà e un testimone maggiorenne munito di documento d’identità;
- tutore munito di atto di nomina e un testimone maggiorenne munito di documento d’identità;
- 2 testimoni maggiorenni che conoscono il minore, muniti della richiesta rilascio carta d'identità sottoscritto dai genitori con allegata fotocopia dei documenti d’identità.

Attenzione: le nuove disposizioni prevedono che i minori di 14 anni che si recano all'estero non accompagnati da uno dei genitori o chi ne fa le veci, siano muniti di una DICHIARAZIONE che riporti il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto cui il minore è affidato, rilasciata da chi può dare l'assenso, convalidata dalla Questura o dalla autorità consolari.
Per quanto riguarda invece i minori di 14 anni che si recano all'estero con i genitori, si consiglia di munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore (es. certificato di nascita con indicazione di paternità e maternità). Circolare del Ministero dell'Interno n. 15 del 26/5/2011.

Carta d'identità per stranieri

I cittadini stranieri possono ottenere il rilascio di una carta d'identità non valida per l'espatrio presentando, oltre alle foto, permesso di soggiorno e passaporto entrambi in corso di validità.

Carta d'identità per italiani residenti all'estero

Gli iscritti all'anagrafe degli italiani residenti all'estero (Aire) devono essere in possesso di un valido documento d'identità italiano; per loro è possibile ottenere il rilascio della carta d'identità anche presso le sedi consolari.

Duplicato

Può essere richiesto il rilascio di un nuovo documento in caso di:

  • deterioramento
    deve essere restituito il documento deteriorato, altrimenti deve essere presentata denuncia di smarrimento all'autorità di Pubblica sicurezza;
  • furto o smarrimento
    è necessario presentare, oltre alle fotografie, la denuncia inoltrata all'autorità di Pubblica sicurezza (Questura, Carabinieri o Polizia Locale) e un valido documento di riconoscimento; in mancanza di quest'ultimo è necessaria la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato; i testimoni non sono necessari quando la carta smarrita, rubata o deteriorata sia stata rilasciata dal Comune di Telgate negli ultimi 5 anni;
  • variazione delle generalità
    deve essere restituito il documento da variare e 3 fotografie uguali e recenti.

Costi

Il costo è di euro 5,42.

Per ulteriori informazioni e casi particolari è possibile contattare lo sportello informazioni allo 035.830121 interno 4 o via email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

RICERCA NEL SITO

CONTATTO DIRETTO



Newsletter