Dimensione testo                          Contrasto

Denunce di Nascita

Ufficio Competente:

  • Stato Civile

Modalità:

La denuncia di nascita può essere fatta da un genitore, da un procuratore (munito di procura speciale), o dal medico, dall'ostetrica o da altra persona che abbia assistito al parto.

La denuncia di nascita può essere effettuata:

  • Entro dieci giorni presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune nel quale è avvenuta la nascita;

  • Entro tre giorni presso il presidio ospedaliero ove è avvenuta la nascita;

  • Entro dieci giorni presso il Comune di residenza dei genitori o in caso di residenza diversa di regola presso quello della madre. 

Al momento della denuncia occorre presentare:

  • Attestazione di nascita rilasciata dalla Direzione Sanitaria dell'ospedale ove è nato il bambino;

  • Documento d'identità valido dei dichiaranti.

Quando la dichiarazione è resa presso il presidio ospedaliero, è a cura di quest'ultimo trasmettere l'atto al Comune ove ha sede l'Ospedale o, su specifica richiesta dei genitori, l'atto viene trasmesso al Comune di residenza della madre. 

Osservazione:

Nel caso in cui i genitori non siano legati tra loro da vincolo matrimoniale ed intendano riconoscere il figlio, devono essere presenti entrambi per sottoscrivere la denuncia di nascita.

Per qualsiasi informazione in merito è possibile contattare l'Ufficio di Stato Civile del Comune al numero 035.830121 o tramite e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

RICERCA NEL SITO

CONTATTO DIRETTO



Newsletter